Hola a tutti! Come noterete forse, ho trasformato quel blog che avevo pubblicato per gli esami finali... allora, eccoci qua di nuovo. Dovremmo unirci anche con gli altri indirizzi, è arrivato il momento di fare anche noi qualcosa, un grande bacio e ci troviamo qua... così evitiamo di inviarci email di continuo. Baci, v.
Ciao Vero, intanto complimenti per la creazione del blog.. rapida, efficente e bellissima come sempre! Poi, sai che ho ospiti spagnoli in casa e praticamente non riesco ad accedere a internet e leggere tutto, quindi mi scuso se ho saltato qualche passaggio importante. Ho letto il tuo riassunto della situazione nel "front" del blog e mi sorge un dubbio, considerando la email che ci è arrivata da Paolo (dove dice che il 2008 è solo per i corsi speciali e invece noi scioglieremo, come ci è sempre stato detto, a fine giugno): dove c'è scritto che noi NON scioglieremo la riserva entro il 30 giugno? Cioè, è uscito un decreto, una lettera, una proposta del ministero? Penso che potrebbe essere utile inserire un link o un allegato con "la pietra dello scandalo" in modo tale da mettere una "prova" concreta che giustifichi l' "agitazione" che ci sta prendendo tutte! Forse c'è già un riferimento a una proposta di legge, ma io nella fretta me la sono persa e, se fosse così, me ne scuso! Besitos y abrazos Silvia Favaretto
ok Silvia, dammi pure le indicazioni del link che lo pubblico. Credo che ancora non ci sia notizi certa in merito a nulla, per questo è opportuno muoversi! bacioni,v. ps: per scrivere la vostra identità selezionate "altro" e poi scrivete nome. ri-baci
Tesoro, grazie per i suggerimenti tecnici! Probabilmente mi sono spiegata male: io non ho i link e chiedevo proprio a voi se c'era un riferimento concreto a questa "intenzione" di non farci sciogliere la riserva entro giugno. Cioè, da dove è partito l'allarme? Tanto per capire se magari non ci stiamo semplicemente fasciando la testa prima di sbatterla.. no? Ripeto, magari ci sono delle notizie che mi sono sfuggite ma per ora mi pare di aver capito che all'unico che ha parlato con il csa (Paolo Ambrosi) è stato confermato che noi scioglieremo la riserva entro giugno.. dunque, come mai stiamo partendo dal presupposto che non ci aggiorneranno fino al 2008? Se mi è sfuggito un passaggio comunicatemelo nel blog, così lo condividiamo tutti!! Vi copio il messaggio di Paolo, piuttosto rassicurante, che forse non è arrivato a tutte: "ho chiamato il csa (usp o provveditorato?) di Brescia proprio stamattina. riguardo allo scioglimento delle riserve il dott. Battista (è un cognome) mi ha assicurato (non so in base a che cosa, ma con estrema determinazione) che dovrebbe uscire una circolare per il nostro scioglimento della risreva entro metà giugno e che con ogni probabilità saremo invitati a presentare i certificati di abilitazione entro il 30 giugno. Sostiene che il rinvio dello scioglimento riguardi solamente i corsi riservati per il fatto che non tutti in Italia sono terminati e che si intende farli tutti sciogliere assieme."
ho proprio scritto una mail ora in cui chiedo di verificare ai vari CSA cosa che io per ora non ho avuto tempo di fare con scrutini vari...ma Maria è andata allo SNALS l'altro giorno e le hannod etto che è causa di un ricorso al TAR del Lazio che al 90% delle probabilità per tutti sarebbe stato così. IO poi ho immaginato giustamente che lo avevano fatto i riservati di quella regione contro altri, come quelli veneti, che invece avevano vinto e potevano entrare con noi. Infatti hanno già finito!!Se ci muoviamo secondo me lo fanno uscire lo stesso e almeno noi saremo tutelati almeno stavolte. Comunque in ogni caso, non butterei via l'occasione che finalmente si sta creando di fare un ricorso contro una legge che non tutela i nostri meriti!
Ciao a tutte, innanzitutto grazie Veronica per uqello che stai facendo. scusate se sono latitante ma non h opiù internet a casa e quindi mi collego quando posso da scuola. Comunque anche io ho saputo sia dal csa venezia che dallo snals che il decreto sciogli riserva dovrebbe uscire in tempo per permetterci di partecipare alle nomine di agosto. Ad ogni modo do la mia adesione per qualsiasi iniziativa. baci Maria Tindara
Ciao Marcella, ma perchè per tutti dovrebbe essere così? A parte che lo SNALS di Maria ha detto questo ma gli altri sindacati sembra che smentiscano! Sul decreto del ministero del 16 marzo c'è scritto chiaramente che noi e quelli dei corsi speciale avremo due provvedimenti diversi per sciogliere le riserve. Qui lo ricopio: Con successivo decreto ministeriale sarà fissato il termine entro il quale sarà disposto lo scioglimento della riserva, previa autocertificazione del conseguimento del diploma, nei confronti dei docenti che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione in tempo utile per le assunzioni relative all’a.s. 2007/08. Contestualmente allo scioglimento della riserva saranno attribuiti i punteggi relativi ai titoli conseguiti. 6. Analogamente con separati provvedimenti, saranno fissati tempi e modalità per lo scioglimento della riserva nei confronti dei docenti che partecipano ai corsi speciali ex D.M. n. 21/05 , ex D.M. n. 85/05, nonché nei confronti dei docenti che conseguiranno l’abilitazione o la specializzazione in tempi successivi.
Dunque, secondo me ci si sta preoccupando troppo. Ripeto: se c'è scritto da qualche altra parte (da un organo ufficiale) che c'è la possibilità che ci facciano sciogliere la riserva nel 2008 è un conto, ma se semplicemente lo dice un sindacalista dello snals di verona io aspetterei prima di contrattare un avvocato.. Boh, ad ogni modo se volete tutte fare così, io ovviamente seguo la maggioranza.. aspettiamo solo che tutte scrivano sul blog la loro opinione e cerchiamo, per favore, di fare riferimento a dei documenti scritti più che al sentito dire.... Lo dico solo per cercare di mantenere i nostri nervi integri alla fine di questo percorso ssis! Besos a todas
scusate anche me per la latitanza ma non ho più internet da alcuni giorni, però ho colto subito l'occasione a scuola per scriver in questo blog e manifestare la mia ssoluta essere solidarietà con tutti voi. a presto Franca
Mi trovo completamente d'accordo con Silvia. Un ricorso si può fare in presenza di un fatto certo e documentato. Dividere il popolo dei precari corrisponde ad una precisa politica dei sindacati, perché le guerre fra poveri fanno cassa e portano iscritti.
Personalmente farò ricorso solo nel caso in cui non venissero rispettati i termini per lo scioglimento della riserva fissati dal decreto del 16 marzo.
Ringrazio Silvia per aver speso il tempo nel cercare i riferimenti nel citato decreto, che dovrebbero, a mio parere, assieme alla mail di Paolo Ambrosi, tranquillizzare un po' gli animi.
Ciao ragazze. Il sindacato degli insegnanti di Padova mi ha detto che non dobbiamo allarmarci. Per il 18 giugno dovrebbero uscire le graduatorie di istituto e per fine giugno dovremmo riuscire a sciogliere la riserva. Il problema dello slittamento al 2008 riguarda le immissioni di ruolo. Quindi direi di aspettare un attimo... nel frattempo nulla ci vieta di informarci (decreti, ecc.) in modo che, nel caso in cui dovessimo entrare in guerra, siamo preparate. Grazie Vero per il blog... è troppo bello ed organizzato... non ti smentisci mai! Un bacio a tutte.
Bene sono contenta che le cose sembrano andare per il meglio, però come vedete le nomine slittano al 2008 per aspettare chi? ci ritroveremo tra i piedi sti stronzi che hanno anche avuto il rimborso tasse. Sinceramente la cosa importante è che entriamo ora ma mi sembra un contentino che lo stesso Margiotta ammise l'annos corso ad Osimo. Non vedo perchè se siamo ben organizzate come lo siamo roa non andare avanti anche tramite amici o quelli di diritto per vedere se quese ingiustizie rispetto al nostro merito vengano placate. Tutti si rendono conto, prof degli indirizzi vari compresi, dello scandalo con il quale questa gente ha preso un'abilitazione in tre mesi ma dico vi rendete conto? e a che titolo? per avere un anno di insegnamento magari nemmeno in quella materia e dopo il 2000 quando le ssis e i concorsi per i quali abbiamo pagato erano già attivi? la legge sulla SSIS che tanto ci ha logorato e ha cambiato le nostre vite che tutela ci ha dato rispetto ad una sanatoria del cazzo! Scusate ma quando ce vò ce vò... Sentiamoci su questi schermi comunque e stiamo pronte, informarci da un avvocato epr vedere se i nostri ruoli abbiano una speranza di non slittare di qualche anno per colpa loro secondo me non costa nulla!
Garzie della vostra solidarietà baci a tutte e mis piace che non veniate alla festa. Marcella
Ragazze, confermo quanto dice Giorgia: oggi ho chiamato alla cisl e mi hanno detto che non ci sarà nessun problema: come stabilito, sciglieremo la nostra riserva entro giugno, tutto andrà bene, vedrete. La sindacalista è proprio caduta dalle nuvole quando le ho posto il problema, ma mi ha detto: "Sa quante ne sento lavorando qui? I professori devono essere la categoria più isterica del mondo. Appena non esce un modulo già vogliono fare ricorso.." In effetti.. abbiamo confermato la regola!!! Besos a todas e divertitei alla festa.. io mi spupazzo ancora per un po' suoceri e spagnoli!! Silvia
HOla e Hello!.. ciao a tutti (ieri ho finito scuola e sono molto felice!)... allora, credo che non si tratti di fare il tifo o creare schieramenti. La questione è oggettiva: ancora le riserve non sono state sciolte. Ci sono 2 possibilità: 1) che vengano sciolte, quindi il problema si risolve da sé; 2) non vengano sciolte e quindi bisogna far ricorso. Credo che muoversi preventivamente non comporti nessun tornaconto negativo (il giudizio frettoloso sull'isteria del docente, bo.. forse andrebbe contestualizzato). Non c'è nessun allarmismo, ma meglio essere pronti e coesi nel caso in cui bisogna far qualcosa. Ho pubblicato in NEWS un'email di Karin che parla dello scioglimento riserve solo per 2 tipologie di docenti ( che hanno fatto ricorso). Come mai solo 2? Non è un po' strano? magari è solo un caso (e spero sia così), ma se non lo fosse? un bacione
Cara Silvia, dopo la fine della SSIS avevo ritrovato la mia serenità, non che sia un tipo tranquillo, ma davvero l'isterismo di fronte a certi decreti, certe leggi, certe assurdità viene da solo. Non è la prima volta e non sarà l'ultima che fanno cazzate come la sanatoria L. 83 o baggianate come riaprire le graduatorie e lo scioglimento della riserva come l'annos corso a novembre o a metà anno come a Verona! Sincermanete speravo quest'anno di trovarmi ad agosto a poter avere una possibilità di scegliere la scuola dove andare magari quella di quest'anno. Ma scusate il pessimismo se continua così la vedo dura e non lo trovo giusto. Dobbiamo poi ricambiare scuola a metà anno o averne il rischio come l'annos corso che eravamo in terza fascia! E poi sono d'accordo con veronica, queste notizie vanno gestite senza incazzarsi, ormai siamo abiliate possiamo parlare come vogliamo:.) Tuttavia, vanno gestite e io credo che se avessero fatto una cosa del genere i sissini di tutta Italia nel 2003 uscito il decreto legge per la sanatoria ora, anzi il prissimo anno speriamo almeno, non ci troveremmo davanti gente che ripeto non ha nessun merito. Credo che se tra tutti riusciamo ad avere una consulenza legale se e come poter fare un ricorso, sia per los cioglimento che per altro, non faccia proprio male a nessuno né economicamente né per un dispendio isterico. L'isteria poi non era solo femminile? (ndr Freud?) Non capisco perchè loro addirittura si fanno ricorsi tra di loro e vincono tutto incasinando anche noi e la scuola mentre noi abbiamo paura di dargli contro. Che può succedere? Spendiamo 10E a testa? Perdiamo? Io ai miei ragazzi dico sempre di non lasciare mai in bianco un esercizio meglio provare comunque.
Ragazze, il modulo per scioglere la riserva è uscito, su istruzione.it. Stiamo calme che da settembre lavoriamo tutte, godiamoci l'abilitazione senza amareggiarci. Io da oggi stacco il pc perchè sono con spagnoli e suoceri! Vi auguro un'estate serena, ottimista e un futuro luminoso (con un ruolo precoce!!) besos
Ciao a tutte. vi passo un altro suggerimento dello snals: visto che le graduatorie non sono ancora pronte, inviare al csa della propria provincia una lettera dove si autocertifica di aver conseguito l'abilitazione, con allegato certificato (che si scarica dal sito unive). Se quando escono le graduatorie siamo ancora inseriti con riserva, inviare nuovamente la lettera, ma io penso che a quel punto si ci si può muovere per fare ricorso. Comunque io ho gia inviato la lettera dove dichiaro di essermi specializzata e dove indico la graduatoria dei 30 punti. Farlo non costa (a parte i 3 euro e 80 della raccomandata AR) è comunque un tentativo, se lo facciamo tutti magari qualcosa si muove. baci ps. non avendo più internet a casa ed essendo finita la scuola purtroppo sarò ancora più latitante, cercherò di collegarmi almeno una volta a settimana. Maria Tindara
ciao, ragazze! scusate se anch'io sono stata latitante fino ad ora, ma ho scaricato la posta solo oggi. ringrazio il comitato lingue straniere (Veronica, Marcella, Maria, etc.) per aver organizzato tutto.
vorrei chiedervi una cosa anche se magari è una sciocchezza: ma lo scioglimento della riserva non è solo per il sostegno e per discipline artistico-musicali? ciao francesca s.
Ragazze, Sara M. (che è sempre informatissima e a cui dedico un ringraziamento speciale) mi conferma che il documento per lo scioglimento della riserva è per tutti, anche per noi! baci francesca s.
18 commenti:
Hola a tutti! Come noterete forse, ho trasformato quel blog che avevo pubblicato per gli esami finali... allora, eccoci qua di nuovo. Dovremmo unirci anche con gli altri indirizzi, è arrivato il momento di fare anche noi qualcosa, un grande bacio e ci troviamo qua... così evitiamo di inviarci email di continuo.
Baci, v.
Ciao Vero, intanto complimenti per la creazione del blog.. rapida, efficente e bellissima come sempre!
Poi, sai che ho ospiti spagnoli in casa e praticamente non riesco ad accedere a internet e leggere tutto, quindi mi scuso se ho saltato qualche passaggio importante. Ho letto il tuo riassunto della situazione nel "front" del blog e mi sorge un dubbio, considerando la email che ci è arrivata da Paolo (dove dice che il 2008 è solo per i corsi speciali e invece noi scioglieremo, come ci è sempre stato detto, a fine giugno): dove c'è scritto che noi NON scioglieremo la riserva entro il 30 giugno? Cioè, è uscito un decreto, una lettera, una proposta del ministero? Penso che potrebbe essere utile inserire un link o un allegato con "la pietra dello scandalo" in modo tale da mettere una "prova" concreta che giustifichi l' "agitazione" che ci sta prendendo tutte! Forse c'è già un riferimento a una proposta di legge, ma io nella fretta me la sono persa e, se fosse così, me ne scuso!
Besitos y abrazos
Silvia Favaretto
ok Silvia, dammi pure le indicazioni del link che lo pubblico. Credo che ancora non ci sia notizi certa in merito a nulla, per questo è opportuno muoversi! bacioni,v.
ps: per scrivere la vostra identità selezionate "altro" e poi scrivete nome. ri-baci
Tesoro, grazie per i suggerimenti tecnici!
Probabilmente mi sono spiegata male: io non ho i link e chiedevo proprio a voi se c'era un riferimento concreto a questa "intenzione" di non farci sciogliere la riserva entro giugno. Cioè, da dove è partito l'allarme? Tanto per capire se magari non ci stiamo semplicemente fasciando la testa prima di sbatterla.. no? Ripeto, magari ci sono delle notizie che mi sono sfuggite ma per ora mi pare di aver capito che all'unico che ha parlato con il csa (Paolo Ambrosi) è stato confermato che noi scioglieremo la riserva entro giugno.. dunque, come mai stiamo partendo dal presupposto che non ci aggiorneranno fino al 2008?
Se mi è sfuggito un passaggio comunicatemelo nel blog, così lo condividiamo tutti!!
Vi copio il messaggio di Paolo, piuttosto rassicurante, che forse non è arrivato a tutte:
"ho chiamato il csa (usp o provveditorato?) di Brescia proprio stamattina. riguardo allo scioglimento delle riserve il dott. Battista (è un cognome) mi ha assicurato (non so in base a che cosa, ma con estrema determinazione) che dovrebbe uscire una circolare per il nostro scioglimento della risreva entro metà giugno e che con ogni probabilità saremo invitati a presentare i certificati di abilitazione entro il 30 giugno. Sostiene che il rinvio dello scioglimento riguardi solamente i corsi riservati per il fatto che non tutti in Italia sono terminati e che si intende farli tutti sciogliere assieme."
Ciao Silvia,
ho proprio scritto una mail ora in cui chiedo di verificare ai vari CSA cosa che io per ora non ho avuto tempo di fare con scrutini vari...ma Maria è andata allo SNALS l'altro giorno e le hannod etto che è causa di un ricorso al TAR del Lazio che al 90% delle probabilità per tutti sarebbe stato così. IO poi ho immaginato giustamente che lo avevano fatto i riservati di quella regione contro altri, come quelli veneti, che invece avevano vinto e potevano entrare con noi. Infatti hanno già finito!!Se ci muoviamo secondo me lo fanno uscire lo stesso e almeno noi saremo tutelati almeno stavolte.
Comunque in ogni caso, non butterei via l'occasione che finalmente si sta creando di fare un ricorso contro una legge che non tutela i nostri meriti!
Baci
m
Ciao a tutte,
innanzitutto grazie Veronica per uqello che stai facendo. scusate se sono latitante ma non h opiù internet a casa e quindi mi collego quando posso da scuola. Comunque anche io ho saputo sia dal csa venezia che dallo snals che il decreto sciogli riserva dovrebbe uscire in tempo per permetterci di partecipare alle nomine di agosto. Ad ogni modo do la mia adesione per qualsiasi iniziativa.
baci
Maria Tindara
Ciao Marcella, ma perchè per tutti dovrebbe essere così? A parte che lo SNALS di Maria ha detto questo ma gli altri sindacati sembra che smentiscano! Sul decreto del ministero del 16 marzo c'è scritto chiaramente che noi e quelli dei corsi speciale avremo due provvedimenti diversi per sciogliere le riserve. Qui lo ricopio:
Con successivo decreto ministeriale sarà fissato il termine entro il quale sarà
disposto lo scioglimento della riserva, previa autocertificazione del
conseguimento del diploma, nei confronti dei docenti che hanno conseguito
l’abilitazione o la specializzazione in tempo utile per le assunzioni relative
all’a.s. 2007/08. Contestualmente allo scioglimento della riserva saranno
attribuiti i punteggi relativi ai titoli conseguiti.
6. Analogamente con separati provvedimenti, saranno fissati tempi e modalità
per lo scioglimento della riserva nei confronti dei docenti che partecipano ai
corsi speciali ex D.M. n. 21/05 , ex D.M. n. 85/05, nonché nei confronti dei
docenti che conseguiranno l’abilitazione o la specializzazione in tempi
successivi.
Dunque, secondo me ci si sta preoccupando troppo. Ripeto: se c'è scritto da qualche altra parte (da un organo ufficiale) che c'è la possibilità che ci facciano sciogliere la riserva nel 2008 è un conto, ma se semplicemente lo dice un sindacalista dello snals di verona io aspetterei prima di contrattare un avvocato..
Boh, ad ogni modo se volete tutte fare così, io ovviamente seguo la maggioranza.. aspettiamo solo che tutte scrivano sul blog la loro opinione e cerchiamo, per favore, di fare riferimento a dei documenti scritti più che al sentito dire.... Lo dico solo per cercare di mantenere i nostri nervi integri alla fine di questo percorso ssis!
Besos a todas
Silvia
scusate anche me per la latitanza ma non ho più internet da alcuni giorni, però ho colto subito l'occasione a scuola per scriver in questo blog e manifestare la mia ssoluta essere solidarietà con tutti voi. a presto
Franca
Mi trovo completamente d'accordo con Silvia. Un ricorso si può fare in presenza di un fatto certo e documentato. Dividere il popolo dei precari corrisponde ad una precisa politica dei sindacati, perché le guerre fra poveri fanno cassa e portano iscritti.
Personalmente farò ricorso solo nel caso in cui non venissero rispettati i termini per lo scioglimento della riserva fissati dal decreto del 16 marzo.
Ringrazio Silvia per aver speso il tempo nel cercare i riferimenti nel citato decreto, che dovrebbero, a mio parere, assieme alla mail di Paolo Ambrosi, tranquillizzare un po' gli animi.
Giorgia
Ciao ragazze. Il sindacato degli insegnanti di Padova mi ha detto che non dobbiamo allarmarci. Per il 18 giugno dovrebbero uscire le graduatorie di istituto e per fine giugno dovremmo riuscire a sciogliere la riserva. Il problema dello slittamento al 2008 riguarda le immissioni di ruolo. Quindi direi di aspettare un attimo... nel frattempo nulla ci vieta di informarci (decreti, ecc.) in modo che, nel caso in cui dovessimo entrare in guerra, siamo preparate.
Grazie Vero per il blog... è troppo bello ed organizzato... non ti smentisci mai!
Un bacio a tutte.
Sara M.
Bene sono contenta che le cose sembrano andare per il meglio, però come vedete le nomine slittano al 2008 per aspettare chi? ci ritroveremo tra i piedi sti stronzi che hanno anche avuto il rimborso tasse. Sinceramente la cosa importante è che entriamo ora ma mi sembra un contentino che lo stesso Margiotta ammise l'annos corso ad Osimo. Non vedo perchè se siamo ben organizzate come lo siamo roa non andare avanti anche tramite amici o quelli di diritto per vedere se quese ingiustizie rispetto al nostro merito vengano placate.
Tutti si rendono conto, prof degli indirizzi vari compresi, dello scandalo con il quale questa gente ha preso un'abilitazione in tre mesi ma dico vi rendete conto? e a che titolo? per avere un anno di insegnamento magari nemmeno in quella materia e dopo il 2000 quando le ssis e i concorsi per i quali abbiamo pagato erano già attivi? la legge sulla SSIS che tanto ci ha logorato e ha cambiato le nostre vite che tutela ci ha dato rispetto ad una sanatoria del cazzo! Scusate ma quando ce vò ce vò...
Sentiamoci su questi schermi comunque e stiamo pronte, informarci da un avvocato epr vedere se i nostri ruoli abbiano una speranza di non slittare di qualche anno per colpa loro secondo me non costa nulla!
Garzie della vostra solidarietà baci a tutte e mis piace che non veniate alla festa.
Marcella
Ragazze, confermo quanto dice Giorgia: oggi ho chiamato alla cisl e mi hanno detto che non ci sarà nessun problema: come stabilito, sciglieremo la nostra riserva entro giugno, tutto andrà bene, vedrete. La sindacalista è proprio caduta dalle nuvole quando le ho posto il problema, ma mi ha detto: "Sa quante ne sento lavorando qui? I professori devono essere la categoria più isterica del mondo. Appena non esce un modulo già vogliono fare ricorso.." In effetti.. abbiamo confermato la regola!!!
Besos a todas e divertitei alla festa.. io mi spupazzo ancora per un po' suoceri e spagnoli!!
Silvia
HOla e Hello!.. ciao a tutti (ieri ho finito scuola e sono molto felice!)... allora, credo che non si tratti di fare il tifo o creare schieramenti. La questione è oggettiva: ancora le riserve non sono state sciolte. Ci sono 2 possibilità: 1) che vengano sciolte, quindi il problema si risolve da sé; 2) non vengano sciolte e quindi bisogna far ricorso. Credo che muoversi preventivamente non comporti nessun tornaconto negativo (il giudizio frettoloso sull'isteria del docente, bo.. forse andrebbe contestualizzato). Non c'è nessun allarmismo, ma meglio essere pronti e coesi nel caso in cui bisogna far qualcosa. Ho pubblicato in NEWS un'email di Karin che parla dello scioglimento riserve solo per 2 tipologie di docenti ( che hanno fatto ricorso). Come mai solo 2? Non è un po' strano? magari è solo un caso (e spero sia così), ma se non lo fosse? un bacione
Cara Silvia, dopo la fine della SSIS avevo ritrovato la mia serenità, non che sia un tipo tranquillo, ma davvero l'isterismo di fronte a certi decreti, certe leggi, certe assurdità viene da solo. Non è la prima volta e non sarà l'ultima che fanno cazzate come la sanatoria L. 83 o baggianate come riaprire le graduatorie e lo scioglimento della riserva come l'annos corso a novembre o a metà anno come a Verona! Sincermanete speravo quest'anno di trovarmi ad agosto a poter avere una possibilità di scegliere la scuola dove andare magari quella di quest'anno. Ma scusate il pessimismo se continua così la vedo dura e non lo trovo giusto. Dobbiamo poi ricambiare scuola a metà anno o averne il rischio come l'annos corso che eravamo in terza fascia!
E poi sono d'accordo con veronica, queste notizie vanno gestite senza incazzarsi, ormai siamo abiliate possiamo parlare come vogliamo:.) Tuttavia, vanno gestite e io credo che se avessero fatto una cosa del genere i sissini di tutta Italia nel 2003 uscito il decreto legge per la sanatoria ora, anzi il prissimo anno speriamo almeno, non ci troveremmo davanti gente che ripeto non ha nessun merito. Credo che se tra tutti riusciamo ad avere una consulenza legale se e come poter fare un ricorso, sia per los cioglimento che per altro, non faccia proprio male a nessuno né economicamente né per un dispendio isterico. L'isteria poi non era solo femminile? (ndr Freud?)
Non capisco perchè loro addirittura si fanno ricorsi tra di loro e vincono tutto incasinando anche noi e la scuola mentre noi abbiamo paura di dargli contro. Che può succedere? Spendiamo 10E a testa? Perdiamo?
Io ai miei ragazzi dico sempre di non lasciare mai in bianco un esercizio meglio provare comunque.
Vado a finire il trasloco
M
Ragazze, il modulo per scioglere la riserva è uscito, su istruzione.it. Stiamo calme che da settembre lavoriamo tutte, godiamoci l'abilitazione senza amareggiarci. Io da oggi stacco il pc perchè sono con spagnoli e suoceri! Vi auguro un'estate serena, ottimista e un futuro luminoso (con un ruolo precoce!!)
besos
Silvia
Ciao a tutte.
vi passo un altro suggerimento dello snals: visto che le graduatorie non sono ancora pronte, inviare al csa della propria provincia una lettera dove si autocertifica di aver conseguito l'abilitazione, con allegato certificato (che si scarica dal sito unive). Se quando escono le graduatorie siamo ancora inseriti con riserva, inviare nuovamente la lettera, ma io penso che a quel punto si ci si può muovere per fare ricorso. Comunque io ho gia inviato la lettera dove dichiaro di essermi specializzata e dove indico la graduatoria dei 30 punti. Farlo non costa (a parte i 3 euro e 80 della raccomandata AR) è comunque un tentativo, se lo facciamo tutti magari qualcosa si muove.
baci
ps. non avendo più internet a casa ed essendo finita la scuola purtroppo sarò ancora più latitante, cercherò di collegarmi almeno una volta a settimana.
Maria Tindara
ciao, ragazze!
scusate se anch'io sono stata latitante fino ad ora, ma ho scaricato la posta solo oggi.
ringrazio il comitato lingue straniere (Veronica, Marcella, Maria, etc.) per aver organizzato tutto.
vorrei chiedervi una cosa anche se magari è una sciocchezza: ma lo scioglimento della riserva non è solo per il sostegno e per discipline artistico-musicali?
ciao
francesca s.
Ragazze, Sara M. (che è sempre informatissima e a cui dedico un ringraziamento speciale) mi conferma che il documento per lo scioglimento della riserva è per tutti, anche per noi!
baci
francesca s.
Posta un commento